Grande partecipazione all’inaugurazione, lunedì 25 luglio 2022 scorso, della Pista Ciclopedonale del Lago di Canterno in provincia di Frosinone alla presenza del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, del presidente e del direttore dell’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi Bruno Marucci e Lucio De Filippis; del Sindaco di Fumone, Matteo Campoli; del direttore direzione Ambiente della Regione Lazio, Vito Consoli; dei consiglieri regionali Mauro Buschini e Sara Battisti.
Visibilmente contento ed entusiasta il presidente della Regione Lazio Zingaretti che ha tagliato, insieme alle autorità, il nastro inaugurale della Pista: “La nostra regione sta diventando sempre più green, sarà bello realizzare altre opere come questa come la pista ciclabile che partendo dall’estremo nord a Montalto di Castro fino a Minturno a sud, consentirà di percorrere l’intera nostra regione lungo tutto il suo magnifico litorale. Da oggi questa meravigliosa area protetta, istituita attorno al suo omonimo Lago, cambiando volto, sarà una ulteriore e concreta svolta per l’economia green di tutto il comprensorio”.
Estremamente soddisfatto il presidente dell’Ente Parco Bruno Marucci: “Questo è il risultato e l’obiettivo che ci eravamo posti, lo abbiamo realizzato con le economie e i risparmi di questi ultimi anni, come le formichine ed un attento uso delle risorse. Ringrazio per questo tutta la struttura dell’Ente Parco che mi onoro di guidare, dalla sua Direzione a tutto il personale”.
“Apriamo con fiducia e consapevolezza un passaggio nella bellezza e biodiversità naturale”, afferma Lucio De Filippis, direttore dell’Ente Parco. “La parola passaggio è complessa: sostituendo in alternanza una lettera s con la e diventa paesaggio, e cambiando la lettera a con una e si legge passeggio. La scoperta di un passaggio, nelle storie umane, ha sempre aggiunto nuove possibilità di conoscenza e relazioni. Adesso, questo nostro tracciato che abbiamo segnato con un lungo lavoro di competenza e attenzione sapendo di toccare un bene naturale prezioso e delicato, si snoda sul territorio dei Comuni di Trivigliano e Fumone per una lunghezza totale di circa 6 Km.
L’idea di realizzare una sentieristica ciclopedonale all’interno della Riserva del Lago di Canterno nasce dalla volontà di rendere osservabili e godibili le aree spondali del lago, e di attuare così il completamento di una più ampia rete di tracciati ciclo-pedonali.
La realizzazione delle opere oggetto di intervento potrà avere un effetto benefico sull’ambiente, tanto più che nell’elaborazione del progetto trovano spazio soluzioni volte a ridurre l’impatto dell’opera infrastrutturale sul territorio, garantendo la “continuità territoriale” in una zona caratterizzata da bellezze naturali con un alto potenziale di valorizzazione paesaggistica e culturale, che meritano a pieno titolo di essere apprezzate in maniera più estesa”.
Dopo il taglio del nastro, le autorità hanno percorso un tratto dei sei chilometri della pista in bicicletta.
La cerimonia è poi proseguita nell’area Fitness Park Area Playground della Riserva Naturale del Lago di Canterno con gli stand espositivi, lo Spettacolo “Versi di Noi – Reload“, presentato dalla Coop H- Anno Zero Onlus, il Buffet degustazione prodotti tipici, l’esibizione del Gruppo Folk del Comune di Fumone e l’intrattenimento musicale ed esibizione dell’artista Martufello.
Foto: GaeOrt Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi