ISOLA DEL LIRI – Martedì scorso, ad Isola del Liri, comune della Provincia di Frosinone, la Polizia di Stato ha incontrato gli studenti degli istituti della città e dei comuni limitrofi, nell’ambito della tappa conclusiva del Progetto Icaro.
L’iniziativa rappresenta la campagna di prevenzione e di sicurezza stradale rivolta ai giovani utenti della strada da più di venti anni ed è promossa dalla Polizia di Stato, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia – Sapienza Università di Roma, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, la Fondazione ANIA, il Moige (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, la società Autostrada del Brennero S.p.A., Enel GreenPower e il Gruppo autostradale ASTM-SIAS / SINA.
Finalità del progetto è quella di promuovere una cultura della legalità al fine di far comprendere ai giovani l’importanza del rispetto delle regole su strada, di far evitare quindi i comportamenti pericolosi per sé stessi e gli altri utenti.
L’attività di sensibilizzazione è stata supportata dalla presenza del Pullman Azzurro, che è un’aula multimediale itinerante della Polizia di Stato, predisposta per far sperimentare ai giovani, attraverso sofisticate apparecchiature elettroniche come i visori di realtà virtuale, gli effetti e i conseguenti rischi che si creano nel porsi alla guida in stato di alterazione da alcool o da sostanze stupefacenti.
Non poteva mancare, poi, la sempre applauditissima Lamborghini, utilizzata per il trasporto di organi e per i servizi speciali della Polizia Stradale.
La mattinata è stata inoltre allietata dalle note della Fanfara della Polizia di Stato, veicolando, con il linguaggio universale della musica, i valori di amicizia, solidarietà, vicinanza e legalità che realizzano fattivamente l’esserci sempre della Polizia di Stato.
Presenti all’evento il Questore dott. Domenico Condello ed il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Frosinone dott. Stefano Macarra.
Fonte Polizia di Stato