far crescere la motivazione nelle donne, negli uomini, nelle generazioni più giovani che possono fare dell’equità una bandiera, una risorsa e un motore propulsore per progettare un futuro migliore. Nonostante se ne parli, evidentemente non è ancora abbastanza considerando che, rispetto al gender gap, i dati forniscono uno spaccato drammatico della realtà attuale in cui le donne sono svantaggiate nell’accumulare ricchezza durante il loro percorso di vita lavorativa, per finire con un livello pensionistico decisamente più basso degli uomini (Wealth Equity Index).
“Il 24 settembre scorso il primo Gender Café, inaugurato alla Casa Internazionale delle donne, è stato un successo. Abbiamo incontrato donne motivate nell’innescare processi di cambiamento, mettersi in discussione per crescere e condividere esperienze professionali, personali e di visione del futuro. Un dono inaspettato”, dichiara Maria Fiorella Rotolo, Coach-Counselor – Senior Advisor Leadership al femminile e ideatrice del “metodo” Gender Café, ovvero un’occasione preziosa per mettere in relazione energie, idee, desideri e il coraggio di spingere su ogni fronte possibile il cambiamento necessario per superare stereotipi di genere, gender gap, visioni culturali e sociali che penalizzano la donna in ambito aziendale, politico-istituzionale, sociale.
Il Gender Café vuole creare connessioni, condividere progetti, generare sinergie che allenino i molti preziosi talenti delle donne. Ogni incontro parte da una parola chiave che conduce il tema: sabato 14 gennaio la parola sarà – Coraggio.
Professionisti con esperienze in ambiti lavorativi e professionali molto diversi fra di loro fungeranno da Role Model per argomentare sul tema del coraggio e confrontarsi su nuovi modelli di leadership:
- Irma Conti, Presidente Associazione Donne Giuriste Italia e Avvocato Penalista
- Antonella Galdi, Vice Segretario Generale ANCI
- Irene Vecchione, AD Tack TMI Italy – Gi Group Holding
- Stefano Ciccone, Sociologo – Associazione Maschile Plurale
- Silvia Francescon, Socia co-fondatrice di EquALL e Fellow a NICHE (New Institute Center for Environmental Humanities).