AQUINO – Grande successo per la prima edizione del “Trekking storico Aquinate”, organizzata dalla neonata Officina Creativa Aquinate, organizzazione no profit costituita da un gruppo di persone libere che hanno deciso di mettere a fattor comune le proprie competenze al fine di diffondere cultura in modo inclusivo e solidale.
Il trekking ha attratto persone anche dai paesi limitrofi e perfino da Roma. Un gruppo nutrito di persone ha dato seguito ad una passeggiata sportiva amatoriale che ha toccato le bellezze storiche e archeologiche della cittadina di Aquino e della confinante Area archeologica Aquinum di Castrocielo, unite da un filo ultramillenario che abbraccia la storia di tutto il circondario della media Valle del Liri e perfino della parallela Valle di Comino. Durante il percorso é stata visitata anche la collezione di reperti preziosi conservati e spiegati dal Museo Comunale di Aquino e nella tappa della Chiesa della Madonna Libera si é fatta sinergia con altra associazione locale che ricostruisce la storia degli ultimi secoli attraverso ricerche genealogiche.
Avvincenti i corposi racconti di dettagli storici proposti dai Volontari di Officina che hanno fornito ai visitatori gli strumenti giusti per aggiungere alla vista delle meraviglie del luogo l’immaginazione delle vicende, come hanno dimostrato l’attenzione e la soddisfazione anche dei piú piccoli. Officina Creativa Aquinate centra il suo primo importante progetto all’aperto offerto alla comunità che dato il successo verrà riprogrammato nel tempo
Max Marzilli