ARCE – Al Museo “Gente di Ciociaria” la Pecora Quadricorna. L’evento oggi 1° ottobre nel locali del Museo

ARCE – La pecora quadricorna trova posto nel Museo civico “Gente di Ciociaria”. Sabato prossimo, primo ottobre, alle ore 17, presso il Museo Antropologico Gente di Ciociaria si svolgerà l’evento “Museo e Biodiversità. Inaugurazione dell’installazione etnografica e presentazione del gadget sulla Pecora Quadricorna”. Il progetto ha l’obiettivo di promuovere il dialogo tra museo e biodiversità locale, fondamentale ricchezza della Ciociaria, tramite innovative realizzazioni museografiche che diano traccia di un passato recente ma anche di possibili strategie future di rilancio ambientale, turistico e culturale del territorio.

All’evento interverranno il sindaco Luigi Germani, l’assessore Alessandro Proia, il direttore Daniele Quadraccia, il presidente dell’associazione “Il Gallo Larino” Roberto Dalia, la prof.ssa Alessandra Broccolini e lo zootecnico Luigi Tacchi, oltre alle figure che hanno lavorato alla realizzazione dell’installazione e del gadget: il prof. Vincenzo Padiglione, l’artista e scenografa Carmela Spiteri e il designer Mario Padiglione.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Arce con il coordinamento del Direttore del Museo e la collaborazione dell’Associazione “Il Gallo Larino”. Il progetto è stato patrocinato dalla Regione Lazio, che ha inoltre previsto un contributo economico per la sua realizzazione, e da SIMBDEA (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici).

«Prosegue il lavoro di rilancio ambientale, turistico e culturale del territorio – ha detto il Sindaco Luigi Germani – attraverso il coinvolgimento delle realtà museali di Arce. Ringrazio tutta l’Amministrazione comunale e l’Assessore al ramo per il lavoro svolto in questi mesi. Con loro il mio plauso va al direttore del Museo Quadraccia e all’equipe che con competenza e innovazione ha lavorato al progetto».

«Dopo il successo avuto con l’iniziativa denominata “Alla scoperta della biodiversità della Ciociaria” – ha detto l’Assessore alla Cultura Alessandro Proia – che ha permesso agli studenti di incontrare alcuni animali autoctoni del Lazio considerati a rischio erosione genetica, l’Amministrazione comunale è lieta di ospitare nel museo Gente di Ciociaria le nuove installazioni legate alla pecora quadricorna. Siamo sempre più convinti – ha concluso Proia – che ricordando il passato sia possibile dare valore all’unicità e alla ricchezza del nostro territorio».

Articoli correlati

P